Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Coronavirus, la foto simbolo dell’infermiera sfinita dopo il turno all’ospedale di Cremona

Un’infermiera, stremata, riposa 5 minuti con la testa appoggiata su un lenzuolo piegato e poggiato su una scrivania davanti al computer. Il tempo necessario per recuperare un poco di energie e tornare in prima linea, a combattere il coronavirus.

La foto è stata scattata all’ospedale di Cremona, come riporta Il Quotidiano italiano, uno delle strutture messe più alla prova in questi giorni di emergenza. E quell’immagine diventa il simbolo della fatica estrema che stanno sopportando le donne impegnate nella lotta al contagio.

schermata-2020-03-09-alle-14-17-06 (2)

A scattarla è stato un medico dell’ospedale, al termine del turno notturno. Sono circa le sei, sfinita, ancora con la mascherina, il camice e i guanti, l’infermiera prende un lenzuolo e appoggia la testa per riposarsi un attimo.

«Siamo tutti provati da questa situazione – spiega il dottore – ma gli infermieri più di tutti. Non si risparmiano». L’ospedale è allo stremo. «All’inizio di ogni turno – racconta il medico, sottoposto come altri colleghi al tampone – sei assalito da un senso di angoscia, un nodo in gola per nascondere la paura, poi respiri profondamente, metti la mascherina e ricominci. Odio quelle mascherine, non ti permettono di respirare, hai prurito dappertutto, ma che vuoi fare, se ti vuoi salvare le devi tenere – dice il medico -. E i guanti, il camice, gli occhiali. Il camice monouso all’interno è di plastica, per forza, ci fa da barriera, ma si suda da morire e ti si appiccica addosso. Sopporti e vai avanti. In fondo speri che la gente debba solo restare a casa, a vedere il televisore o chattare, magari a giocare a scarabeo con i propri figli. Non gli si chiede tanto, eppure sembra che non abbiano capito quanto sia grave la situazione».

Coronavirus, la foto simbolo dell’infermiera sfinita dopo il turno all’ospedale di Cremonaultima modifica: 2020-03-10T19:32:41+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo