Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Nuovo disco per Tori Amos: “Torno me stessa al piano, mia figlia è la mia musa”

images“Unrepentant Geraldines”, il nuovo disco, un tour mondiale di 80 date (lunedì sarà all’Auditorium di Roma, martedì al teatro Nazionale di Milano e mercoledì al Geox di Padova). Una nuova vita?
«Devo competere con un mercato discografico in cui se sei uomo non importa quanti anni hai, se sei donna, devi avere al massimo 30 anni, altrimenti sei una nonnina sul palco». 
A proposito, come si sente nel suo 50° anno di vita?
«Un giorno mia figlia Tash mi ha guardato negli occhi e mi ha detto che avrei dovuto finirla di lamentarmi e continuare a essere me stessa anche se gli anni trascorrono. Ero in un momento di crisi, l’ansia dei 50 non è una cosa semplice da affrontare».  Con sua figlia che rapporto ha?
«È la mia musa, non solo mi sono ispirata a lei per un personaggio del musical The Light Princess, ma le ho voluto dedicare una canzone anche in questo disco».  Il disco è dedicato all’amore, all’arte, alla pittura…
«Dopo aver destinato tre dischi alla musica folclorica, aver esplorato la musica classica degli ultimi 400 anni, e aver realizzato il musical The Light Princess con il London’s National Theatre, mi sono resa conto di aver imparato a trasformarmi, così ho capito che avrei potuto donare storie nuove ad altre già esistenti. Alla pittura ho dedicato diverse canzoni, come 16 Shades of Blue. Ho letto che Cezanne per realizzare L’orologio nero utilizzò 16 differenti tonalità di colore. Per la musica è lo stesso, ogni nota ha delle sfumature a seconda di chi la suona».  Per rilassarsi cosa fa?
«Parlo con le donne, soprattutto con quelle che hanno bisogno di aiuto. E più lo faccio, più mi rendo conto di quanto siamo in grado di integrare la nostra parte più spirituale a quella passionale. Siamo forti, fortissime, ma non dobbiamo mai essere lasciate sole».
La sua associazione è ancora attiva?
«Certo, con la mia associazione RAINN accolgo le donne dell’America latina che subiscono violenze. Troppe donne di comunità spagnole negli Stati Uniti subiscono violenze familiari sottaciute».  In tour come si presenterà?
«Da sola con il mio pianoforte, è un ritorno alle origini, la vita è composta di cicli, questo nuova età mi ispira molto ora che ho passato le ansie iniziali».

Nuovo disco per Tori Amos: “Torno me stessa al piano, mia figlia è la mia musa”ultima modifica: 2014-05-30T18:35:48+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo